HUSSAIN AL-NOWAIS: IL MEDIEVALISMO ARABO ALLA PROVA DEL TERZO MILLENNIO

Dubai: Hussain Al-Nowais è talmente potente che, quando lo colgono con le mani nel sacco – ovvero: quando ha corrotto qualcuno per fare affari – lui ammette tutto, e sostiene di avere avuto ragione a farlo. Fino al 2017 era intoccabile. Poi, l’economia medievalista araba è entrata in una nuova fase, e lui è scappato a Cipro.

Ancora fino a pochi anni fa, i criminali nascondevano i propri traffici illeciti ed i conseguenti guadagni nei paradisi fiscali vicini a casa – quelli in cui gli avvocati ed i banchieri parlavano la loro stessa lingua: Zurigo, Amsterdam, Vaduz, Montecarlo, Lussemburgo, Gibilterra, Lugano, Panama[1]. Poi è nato l’Egmont Group[2], e con esso tutta una serie di organizzazioni internazionali che lottano contro la corruzione (FATF[3]), e i governi sono stati costretti (contro voglia) a combattere le giurisdizioni offshore – ovvero quei luoghi in cui si fanno affari nel totale segreto, persino di fronte alle richieste della magistratura e del Fondo Monetario Internazionale[4].

Ogni paradiso fiscale ha creato un secondo paradiso fiscale, nel quale proteggere la parte più invereconda del suo business: Cipro, Malta, Macao, Montevideo, Andorra, le Isole Cayman, le Isole Vergini, la Liberia, et cetera[5]. Finché anche queste aree sono state aggredite dalla giustizia, e ci si è dovuti allontanare di più. È in quel momento che Abu Dhabi e Dubai, i principali tra i sette Emirati Arabi Uniti, sono divenuti la punta dell’iceberg del malaffare internazionale[6] – il luogo in cui il potere politico, finanziario, industriale, commerciale e militare, concentrato nelle mani di un’unica famiglia, se ne infischia di liste nere internazionali, di embarghi, di sanzioni, di minacce, perché tiene tutti sotto scacco con il petrolio e le sue alleanze militari nello scacchiere più delicato del mondo: il Golfo Persico.

Italian | December 22, 2020

COMMENTS

SUPPORT OUR WORK

We depend on your donation to fight for domestic workers in Lebanon.